santa-claus-80195_1920

Babbo Natale aveva il vestito verde

Posted by
Tutti gli anni Babbo Natale aveva il vestito verde, poi il sarto un’anno sbagliò colore del vestito e lo fece rosso.
Il nuovo colore riscosse talmente successo che da quell’evento il colore del vestito rimase per come lo conosciamo oggi.
Con i vestiti è una questione di gusto, ma con la nostra salute un pò meno, pensaci oggi tutti pensano a fare “sport all’ultima moda” corsi di qualsiasi tipo che promettono risultati strepitosi in poco tempo e poi come spesso capita arrivano i primi infortuni o l’abbandono del corso, perchè oltre che essere massacrante l’allenamento ci sentiamo costretti a fare movimenti ripetitivi che sembrano non dare più nessun beneficio.
Si sembra che Babbo Natale ogni anno porti la nuova disciplina che promette di fare miracoli, in realtà non c’è bisogno di tutto questo movimento forzato, infatti quando cerchiamo di riprendere a fare movimento per qualsiasi motivo, si hanno una serie di resistenze poichè l’organismo tende a fare economia sopratutto se non è abituato a fare movimento.
Sarebbe più adeguato iniziare a fare movimento dolce interrompendo schemi di sedentarietà come lo stare seduti per parecchio tempo oppure attivare il sistema nervoso con alcuni sforzi adeguati che permettano di far lavorare tutta la struttura del nostro corpo, per poi via via incrementare se lo desideriamo l’attività fisica, come l’andare a correre all’aria aperta o andare in palestra.
Al giorno d’oggi dove la maggioranza della popolazione vive in modo sedentario, dove oltre a sotterrare le capacità del proprio corpo riduce anche le capacità cognitive, infatti oggi per via della tecnologia siamo nell’era di bassa attenzione, infatti veniamo bombardati sempre di più da stimoli  da parte dei media, proprio perchè sono a conoscenza di come oggi l’attenzione media delle persone sia drasticamente diminuita.
C’è un’altro fattore, l’attivazione a livello delle fasce muscolari anche al minimo è indispensabile, infatti è scientificamente provato che chi fa un minimo di attività fisica mirata ha benefici sulla salute migliori di chi pratica attività intensa inadeguata  o superiore al proprio standard e preparazione di allenamento.
Inoltre chi fa un lavoro sedentario e pratica sport o discipline particolari, ha spesso bisogno di di fare un’adeguato riscaldamento come streching corsa o altro molto superiore a quello di cui avrebbe realmente bisogno.
Questo perchè posture e schemi motori non adeguati al nostro organismo creano danni sia alla nostra struttura fisica (apparato, muscolo scheletrico e osteo articolare) che al nostro apparato neurologico, perché è solo con il movimento che è possibile attivare e mantenere sano in nostro cervello.
Per questo chi pratica la ginnastica da ufficio, il prodotto che ho ideato per chi lavora al pc o sta seduto parecchio durante il giorno, oltre a risolvere molti problemi fisici sente un benessere generale e si sente molto più attivato a livello muscolare rispetto a chi mantiene sempre gli stessi schemi e posizioni motorie, che causano ansia e stress bloccando spesso il respiro e aumentando la tensione a livello generale.
Infatti chi si applica nel fare movimento anche moderato, ma adeguato alle proprie possibilità e durante il giorno, vanta una produttività e leggerezza nei movimenti che allineano anche i pensieri, infatti sempre più ricerche mediche e scientifiche sottolineano l’importanza del movimento e come adeguati movimenti, siano il vero rimedio ad ansia, stress e vari problemi psicologi.
Se vuoi migliorare con poco il tuo stato di benessere ti consiglio di valutare seriamente il corso ginnastica da ufficio, piccolissimo investimento tanto beneficio e valore.